Pallagrello Bianco “Verginiano” Bio 2019 IGP Il Verro

14,50

Pallagrello Bianco “Verginiano” Bio 2019 IGP Il Verro

14,50

10 disponibili

CONSEGNA RAPIDA

Consegne garantite 24/48h.

100% PRODOTTI CERTIFICATI

Secondo i più alti standard Italiani ed Europei

Pagamenti sicuri

Il Verginiano è un vino biologico ottenuto dalle Terre di Volturno, che sono una delle più importanti Indicazioni Geografiche Tipiche della Campania; il vitigno utilizzato è il Palagrello Bianco, che è uno dei pochi vitigni al mondo che ha sia il clone a bacca bianca che nera, Pallagrello Nero (un altro raro esempio è l’Inzolia siciliana, di cui è stato appena ammesso alla produzione il vitigno reliquia Inzolia Nera).

Questo vitigno ha origini antichissime, le sue tracce arrivano fino al periodo dell’Impero Romano, e durante l’800 è stato il vino preferito dai Borbone, che lo offrivano ai propri ospiti illustri. Le uve vengono raccolte verso la seconda metà di settembre, per essere poi pigiate, diraspate e pressate sofficemente e fermentate a temperatura controllata in acciaio inox; il vino riposa sulle fecce fini fino al maggio successivo alla vendemmia.

Informazioni aggiuntive

Abbinamenti

Alcol

Annata

Denominazione

Produttore

Regione

Tipologia

Vitigno

Pallagrello Bianco IGT Bio Il Verro, ha un colore giallo paglierino dai riverberi dorati. Olfatto contenuto di fiori bianchi, mela limoncella, albicocca, pompelmo, cedro, paglia, nocciola, sbuffi gessosi e agrumati. Assaggio convincente per nitidezza dei sapori e morbido all’ingresso; mostra carattere nella lunga persistenza in cui si evidenziano incisivi e perfetti rimandi sapidi. Sosta in acciaio per sei mesi.
Apri la chat
Come possiamo aiutarti?